UNA LUNGA STORIA

Da 150 anni si gioca a rugby in Svizzera (Rugby Union/ XV). Nel 1972 è stata fondata la Swiss Rugby Association (SRV) nella sua forma attuale, che oggi conta di quasi 4.000 giocatori attivi in oltre 50 club. Oltre al campionato a XV la SRV organizza anche il campionato 7s.

I giocatori di touch rugby sono organizzati sotto Touch Switzerland, con molte squadre touch appartenenti ai club delle squadre del Rugby Union.

Rugby svizzero

dal 1870

STELLA ALPINA: IN GIRO CON UNA MAGLIA SVIZZERA

La Svizzera ha squadre nazionali a XV (con 15 giocatori) e 7 per uomini e donne in diverse fasce d’età (adulti, U18, U16).

Il team XV svizzero maschile si colloca al 28 ° posto su 105 nelle classifiche mondiali, mentre il team a XV femminile svizzero è attualmente al 35 ° posto.

Le squadre dei campionati

2021/2022

Uomini

LNA

LNB

LNC

LND

Donne

LNFA

LNFB

* Monthey, Nyon, Palézieux
** Bern, Solothurn, Thun
*** Fribourg, Neuchâtel, Jura
****GC Zürich, RU Zurich, Hausen

ORGANIZZATO FEDERALMENTE

Dopo il 1972, la comunità di rugby si è particolarmente sviluppata nella Svizzera romanda. La divisione in tre regioni, Ginevra, Vaud e Svizzera settentrionale, risale a quel periodo; nel frattempo, la Svizzera settentrionale è arrivata a fornire quasi i due terzi dei club. C’è anche uno stretto scambio tra i club, specialmente nelle attività giovanili.

Le competizioni europee sono organizzate da Rugby Europe. World Rugby è l’associazione per attività in tutto il mondo.